Per stabilire se un soggetto necessita di un intervento dietetico è necessario procedere per step, si inizia con una attenta anamnesi per individuare lo stato di salute (patologie presenti e passate, esame delle analisi biochimico-cliniche, farmaci assunti, variabilità storica del peso) e le abitudini alimentari, si procede poi ad individuare i dati antropometrici (altezza, peso, costituzione ossea, circonferenze vita, addome, fianchi) e la composizione corporea mediante un test impedenziometrico che permette di individuare massa grassa, massa muscolare, idratazione totale, ritenzione idrica, metabolismo basale.
- Diete per dimagrire: rivolte a chi ha bisogno di perdere peso, a chi si è per troppo tempo trascurato, a chi non accetta più la sua figura alterata dai segni del tempo, a chi si trova in gravidanza, allattamento, menopausa
- Diete per lo sport: elaborate per sportivi che intendono aumentare le proprie prestazioni sportive in base al tipo di attività fisica che svolgono e alle reali esigenze personali. Nello sportivo, come in ogni individuo, una corretta alimentazione garantisce un adeguato apporto calorico, che soddisfa le necessità metaboliche di turnover ed accrescimento dei tessuti. Non esiste un'unica dieta valida per tutti gli sportivi: ogni sport ha le proprie regole e un proprio consumo calorico da soddisfare. Ci sono sport meno impegnativi (ad esempio il golf o l'equitazione), che necessitano di un introito calorico inferiore, e sport intensivi (ad esempio calcio,corsa podistica, ciclismo, spinning, body building).
- Dieta per patologie: elaborate per risolvere le diverse patologie legate all’alimentazione (colesterolo e trigliceridi alti, diabete, steatosi epatica, colite, diverticolosi, stipsi, diarrea, anemie di ferro, insufficienza renale, intolleranza al lattosio, celiachia, ipertensione).